55,00 €
Rimangono solo 4 posti!
Rimangono solo 4 posti!
Questo corso esplora le tappe fondamentali del Rinascimento italiano, un periodo di straordinaria fioritura artistica che ha segnato la storia dell’arte occidentale. Attraverso un’analisi approfondita delle opere e degli artisti più significativi, i partecipanti scopriranno le innovazioni, le tecniche e i capolavori che hanno reso questo periodo indimenticabile.
Programma del corso:
* Gli iniziatori del Rinascimento: Esplorazione delle opere di Brunelleschi, Donatello, Masaccio e Leon Battista Alberti, figure chiave che hanno rivoluzionato l’architettura, la scultura e la pittura, gettando le basi per il Rinascimento.
* La pittura fiorentina nel Rinascimento: Approfondimento della pittura fiorentina, con un focus su Beato Angelico, Domenico Veneziano, Piero della Francesca, Botticelli e altri maestri che hanno dato vita a capolavori di straordinaria bellezza e innovazione.
* Artisti del Quattrocento nell’Italia meridionale, Padova e Venezia: Scoperta degli artisti che hanno operato nell’Italia meridionale, a Padova e a Venezia, esplorando le specificità e le influenze di queste diverse scuole artistiche.
* Il Rinascimento medio: Analisi delle opere di Bramante, Leonardo da Vinci e Michelangelo, tre giganti del Rinascimento che hanno portato l’arte a nuove vette di perfezione e innovazione.
Informazioni pratiche:
* Materiali: Eventuali libri di testo o materiali necessari per lo svolgimento delle lezioni sarà indicato dall’insegnante durante a prima lezione e saranno a carico del corsista.
* Requisiti: Nessuna conoscenza pregressa richiesta.
Laura De Luca è docente di storia dell'arte e danza orientale. Laureata in Lettere moderne, dal 2011, si è dedicata allo studio della danza orientale con maestri di fama internazionale, entrando a far parte della compagnia Maryem Oriental Dancers e partecipando a spettacoli in Italia e all'estero. Nel 2018, si è trasferita a Varese, proseguendo la sua formazione e unendosi al cast dello spettacolo "Faraonica". Oltre alla danza, Laura ha maturato una solida esperienza lavorativa in vari settori, dalla customer service al turismo, dimostrando versatilità e capacità di adattamento. Dal 2019, insegna storia dell'arte presso Varese Corsi, condividendo la sua passione per l'arte e la cultura. Nel 2024, ha ottenuto diverse certificazioni, tra cui dattilografia e utilizzo di LIM e tablet, ampliando le sue competenze didattiche. Volontaria FAI presso Villa Panza, ha sempre dimostrato un forte interesse per il patrimonio culturale.
Altri corsi di questo InsegnanteM. info@varese-corsi.it
T. +39 338 673 1044
MOTTA: PIAZZA MOTTA, 4 – VARESE (VA)
ORARI: LUN-VEN
09:00 – 13:00
14:00 – 18:00
HUB: VIA C. MAGGIORA, 10 – CALCINATE DEL PESCE (VA)
APERTO SOLO SU APPUNTAMENTO
CONSEL COMUNICAZIONE SRL - Via Pozzi n. 33, 21020 Casciago - P.iva 03398660120 - Codice SDI: USAL8PV