100,00 €
Rimangono solo 4 posti!
Rimangono solo 4 posti!
Scopri l’arte giapponese del Kintsugi, un’antica pratica del XV secolo che celebra le imperfezioni riparando le ceramiche con oro o argento. Il corso esplora la filosofia del Kintsugi, che vede nelle fratture un valore aggiunto, e insegna le tecniche fondamentali per restaurare gli oggetti, trasformandoli in opere d’arte uniche. I partecipanti impareranno a preparare i frammenti e ad applicare i materiali preziosi.
Informazioni pratiche:
• Materiali: Il materiale non è incluso e dovrà essere acquistato autonomamente dai partecipanti. L’elenco dettagliato sarà fornito dall’insegnante durante il primo incontro.
• Miniclass: I posti sono limitati.
Maura Carcano è una restauratrice di opere d'arte con oltre venticinque anni di esperienza (1997-aprile 2025). Specializzata nel restauro di dipinti su tela e tavola (dal XVI secolo in poi, inclusi Guttuso, Hayez, Picasso) e manufatti ceramici di varie epoche (Castello Cabiaglio, Laveno, Richard Ginori, Faenza e molti altri), ha collaborato con collezioni private ed enti ecclesiastici. Ha inoltre curato il restauro di opere esposte in cataloghi ("Novecento a Novecento Gradi", "Storia della Ceramica nel Territorio di Varese") e mostre ("La Ceramica di Ghirla", Palazzo delle Paure di Lecco, Museo Rovati di Milano). Dal 2001 gestisce il proprio laboratorio "Restaurarte" dove offre servizi di restauro di quadri, ceramiche, mobili e affreschi, oltre a corsi di formazione nelle tecniche di restauro. Ha conseguito diplomi in restauro presso l'Istituto Palazzo Spinelli di Firenze e possiede competenze tecniche avanzate e una profonda conoscenza della storia dell'arte e delle metodologie di restauro.
Altri corsi di questo InsegnanteIndirizzo: Via C. Maggiora 10, 21100 Varese (Lo)
Altri corsi in questa sede