Home » Tutti i Corsi » Arte » MODELLAZIONE E DECORAZIONE MANUALE DELL’ARGILLA: LABORATORIO DI CERAMICA

MODELLAZIONE E DECORAZIONE MANUALE DELL’ARGILLA: LABORATORIO DI CERAMICA

Partenza Corso 20/11/2025
N. Lezioni 4
Giorni: Giovedì
Frequenza: 1 Lezione a settimana
Orario: 19:30 - 22:00
Insegnante: Turvano Erica
Codice Corso: ART184
Modalità: In presenza
Prezzo

85,00 

Ci sono ancora posti liberi

MODELLAZIONE E DECORAZIONE MANUALE DELL’ARGILLA: LABORATORIO DI CERAMICA

Immergiti nel mondo dell’argilla e scopri le basi della modellazione e della colorazione con gli engobbi. Questo corso ti guiderà attraverso due tecniche principali: il pinch (pizzicato) e la lastra, permettendoti di creare liberamente vasi, tazzine, sculture e altri oggetti.

Programma del corso:
• Modellazione dell’argilla: Tecniche di base per dare forma ai tuoi oggetti.
• Decorazione con engobbi: Scoprirai questa tecnica di colorazione a base terrosa, applicabile direttamente sull’argilla cruda in fase di asciugatura.
• Tecniche decorative aggiuntive: Esploreremo incisioni, sgraffito e l’applicazione di texture per arricchire i tuoi manufatti.
• Nozioni teoriche e ispirazione: Il corso includerà anche nozioni teoriche di base, supporti visivi e modelli a cui ispirarsi. Chi lo desidera potrà progettare una piccola collezione di pezzi, partendo dal design e creando una moodboard.

Materiali per il corso:
• Costo extra: È prevista una quota aggiuntiva di 25€ a partecipante per l’acquisto di argilla, le cotture e gli engobbi liquidi. Questa quota andrà saldata direttamente all’insegnante alla prima lezione.
• Forniti dall’insegnante: Attrezzi per modellazione (mattarello, spatole, raschietti, punte per incidere, righelli e squadre, spugne, timbri, materiali per texture).
• A carico del corsista: Grembiule, pennelli morbidi (preferibilmente non sintetici), cellulare con connessione a internet, blocco per schizzi, matita, gomma.
• La terra utilizzata sarà terraglia rossa, con cottura a circa 980°. Non sarà possibile smaltare i pezzi a causa del rischio di danneggiamento durante il trasporto al forno.

Agenda delle lezioni:
• Lez. n.1, Giovedì 20/11, dalle 19:30 alle 22:00
• Lez. n.2, Giovedì 04/12, dalle 19:30 alle 22:00
• Lez. n.3, Giovedì 11/12, dalle 19:30 alle 22:00
• Lez. n.4, Giovedì 18/12, dalle 19:30 alle 22:00

INSEGNANTE del corso

Turvano Erica

Erica Turvano è una decoratrice di ceramica, specializzata nella pittura artistica e nella tecnica tradizionale della maiolica, apprese a Deruta, rinomato centro ceramico italiano. Le sue competenze comprendono la foggiatura (tornio, colombino, lastre) e l'uso del forno elettrico per le cotture. Attualmente, lavora come decoratrice di ceramica artistica presso Ceramicarte a Deruta, occupandosi della pittura di tavoli con smalti e della progettazione dei decori. Ha inoltre svolto un tirocinio come "Tecnico per la realizzazione di manufatti ceramici con tecnologie digitali" presso TUCEP Umbria e la Scuola d'Arte Ceramica Romano Ranieri, acquisendo approfondite conoscenze nelle tecniche di decorazione e foggiatura, inclusa un'esperienza come torniante presso MOD maioliche originali Deruta.

Curriculum Vitae

Altri corsi di questo Insegnante

SEDE del corso

Hub di Varese Corsi

Indirizzo: Via C. Maggiora 10, 21100 Varese (Lo)

Altri corsi in questa sede