55,00 €
Ci sono ancora posti liberi
Ci sono ancora posti liberi
Questo corso esplora le principali tendenze e i momenti chiave della letteratura italiana del secondo Novecento, un periodo di profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali. Analizzeremo come gli scrittori hanno reagito ai cambiamenti epocali, dando voce alle nuove sensibilità e sperimentando nuove forme espressive.
Programma del corso:
* L’ascesa dell’industria culturale: Come reagiscono gli scrittori italiani al trionfo dell’industria culturale nel dopoguerra? Quali significati profondi ha, in realtà, questo trionfo? Le risposte di Zolla, Giudici, Manganelli e della neoavanguardia.
* Letteratura e boom economico: Bianciardi, Volponi, Pasolini e Calvino raccontano le trasformazioni della società durante e dopo il “miracolo” economico che ne ha cambiato per sempre il volto.
* Voci dall’Italia periferica: autori veneti e siciliani a confronto: Da Parise a Consolo, da Zanzotto a Cattafi esistono ancora, e con quali modalità, letterature regionali in grado di tener testa all’azione omologatrice del Grande Centro?
* Postmoderno in poesia e in prosa: Una panoramica a volo d’uccello sulla poesia e sulla narrativa degli anni Ottanta/Novanta e, per concludere, un tentativo di bilancio (forse) provvisorio.
Giampiero Marano è un docente di Lingua e Letteratura Italiana presso un liceo classico di Varese. Laureato in Lettere antiche e perfezionato in critica letteraria, è un autore prolifico di saggi critici e traduzioni dal latino, greco e inglese. I suoi scritti sono pubblicati su importanti riviste letterarie. Tra le sue opere figurano "La democrazia e l'arcaico", "Dissidenze" e "L'interiorità sovrana", oltre a traduzioni di testi classici e di A.K. Coomaraswamy.
Altri corsi di questo InsegnanteM. info@varese-corsi.it
T. +39 338 673 1044
MOTTA: PIAZZA MOTTA, 4 – VARESE (VA)
ORARI: LUN-VEN
09:00 – 13:00
14:00 – 18:00
HUB: VIA C. MAGGIORA, 10 – CALCINATE DEL PESCE (VA)
APERTO SOLO SU APPUNTAMENTO
CONSEL COMUNICAZIONE SRL - Via Pozzi n. 33, 21020 Casciago - P.iva 03398660120 - Codice SDI: USAL8PV