100,00 €
Ci sono ancora posti liberi
Ci sono ancora posti liberi
Questo corso è un’opportunità per immergersi nel mondo affascinante del disegno naturalistico, pensato sia per chi si avvicina per la prima volta a questa forma d’arte, sia per chi desidera approfondire le proprie capacità espressive. Rivolto agli amanti della natura che desiderano stabilire un contatto emotivo più profondo con l’ambiente circostante attraverso la rappresentazione artistica, il percorso offre un approccio graduale e stimolante.
Durante le lezioni, i partecipanti esploreranno diverse tecniche artistiche ideali per ritrarre la bellezza e la complessità degli elementi naturali. Si sperimenterà con la precisione della grafite, la vivacità delle matite colorate, la nitidezza dei pennarelli Pigma Micron per i dettagli e la versatilità dei pennarelli Promarker per campiture e sfumature.
Un focus particolare sarà dedicato all’apprendimento del disegno monocromatico, un esercizio fondamentale per sviluppare una solida comprensione delle luci e delle ombre, elementi cruciali per conferire realismo alle rappresentazioni. Parallelamente, il disegno a colori offrirà uno spazio per stimolare la creatività e catturare la ricchezza cromatica del mondo naturale.
Programma del corso:
* Osservazione e riproduzione delle forme naturali da foto.
* Centratura del soggetto sul foglio.
* Realizzazione di un disegno, con il metodo della griglia per i principianti.
* Dare volume e tridimensionalità al soggetto prescelto.
* Osservazione e studio approfondito dei dettagli.
* Disegno monocromatico e a colori.
Informazioni pratiche:
* Materiali: Il materiale non è incluso e dovrà essere acquistato autonomamente dai partecipanti. Per la prima lezione, portare: fogli da disegno Fabriano F4 (formato 24×33 cm), matita grafite 2B, gomma da cancellare, gomma pane, righello da 30 cm, temperamatite. L’elenco dettagliato per le lezioni seguenti sarà fornito dall’insegnante durante il primo incontro.
* Requisiti: Non sono richieste competenze artistiche pregresse. Il percorso è strutturato per accogliere sia chi si avvicina per la prima volta al disegno, sia chi desidera affinare le proprie tecniche espressive.
Leila Tramballi è un'artista e operatrice olistica, con un'approfondita conoscenza delle arti pittoriche e delle discipline olistiche, nello specifico ayurvediche. La sua pratica professionale oggi è caratterizzata da un approccio centrato sulla persona, volto a favorire il benessere psico-fisico attraverso l'espressione artistica. La sua esperienza lavorativa maturata negli anni spazia dalla pratica del massaggio ayurvedico alla conduzione di laboratori di mandala ,corsi di disegno e di pirografia. Ha partecipato e organizzato insieme all'Associazione Culturale "Arte tra la gente" iniziative artistiche a carattere sociale (2012- 2015).
Altri corsi di questo InsegnanteM. info@varese-corsi.it
T. +39 338 673 1044
MOTTA: PIAZZA MOTTA, 4 – VARESE
ORARI: LUN-VEN
09:00 – 13:00
14:00 – 18:00
HUB: VIA C. MAGGIORA, 10 – CALCINATE DEL PESCE (VA)
APERTO SOLO SU APPUNTAMENTO
CONSEL COMUNICAZIONE SRL - Via Pozzi n. 33, 21020 Casciago - P.iva 03398660120 - Codice SDI: USAL8PV