Home » Tutti i Corsi » Casa, Giardino e Animali » BIRDWATCHING: UN VIAGGIO TRA NATURA E OSSERVAZIONE

BIRDWATCHING: UN VIAGGIO TRA NATURA E OSSERVAZIONE

Partenza Corso 17/10/2025
N. Lezioni 5
Frequenza: 2 lezioni a settimana
Orario: 21:00 - 23:00 | 09:00 - 12:00
Insegnante: Vidolini Andrea
Sede: Esterna
Codice Corso: GRE29
Modalità: In presenza
Prezzo

100,00 

Ci sono ancora posti liberi

BIRDWATCHING: UN VIAGGIO TRA NATURA E OSSERVAZIONE

Questo corso esperienziale ti condurrà alla scoperta dell’affascinante mondo dell’avifauna direttamente sul campo, esplorando le aree naturali più suggestive della provincia di Varese. Guidati da un ornitologo esperto, apprenderai l’arte dell’osservazione, del riconoscimento e della comprensione dei comportamenti degli uccelli nel loro habitat naturale.

Il percorso si articola in una lezione introduttiva in aula, dedicata alle basi del birdwatching (uso di binocoli e guide, identificazione, osservazione), seguita da quattro coinvolgenti uscite domenicali. Esploreremo le Vasche dell’Arnetta (Parco del Ticino), le rive del Lago di Varese, il Parco Campo dei Fiori e l’Oasi della Bruschera, imparando a riconoscere specie, canti e comportamenti.

Questo corso pratico e immersivo è ideale per principianti e appassionati che desiderano vivere la natura da vicino, esplorare la biodiversità locale e condividere l’esperienza con una guida esperta e un gruppo motivato.

Agenda delle lezioni:
Lez. n.1, Venerdì 17/10, dalle 21:00 alle 23:00
Lez. n.2, Domenica 19/10, dalle 09:00 alle 12:00
Lez. n.3, Domenica 26/10, dalle 09:00 alle 12:00
Lez. n.4, Domenica 02/11, dalle 09:00 alle 12:00
Lez. n.5, Domenica 09/11, dalle 09:00 alle 12:00

Informazioni pratiche:
* Materiali: Binocoli, abbigliamento comodo e scarpe da trekking a carico dei partecipanti.
* Requisiti: Il corso è adatto a tutti i livelli, dai principianti agli appassionati.

INSEGNANTE del corso

Vidolini Andrea

Andrea Vidolini è un esperto in scienze naturali con una solida esperienza nel monitoraggio dell'avifauna. Laureato presso l'Università degli Studi dell'Insubria, ha lavorato come tecnico di laboratorio scientifico presso la Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e Charles River Laboratories Italia. La sua esperienza include anche il ruolo di educatore ambientale per il Comune di Varese e di addetto al benessere animale presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Dal 2010 al 2012, ha svolto attività di monitoraggio ornitico presso l'Aeroporto di Milano Malpensa. Membro attivo del GIO (Gruppo Insubrico di Ornitologia), partecipa a progetti di ricerca e monitoraggio, ed è relatore in corsi di ornitologia. Ha inoltre conseguito la certificazione di Consulente Tecnico Ambientale presso l'I.T.P. - Istituto Tecnico Professionale - Centro Studi Ecologia - Ambiente.

Curriculum Vitae

Altri corsi di questo Insegnante

SEDE del corso

Esterna

Indirizzo: , ()

Altri corsi in questa sede