10,00 €
Ci sono ancora posti liberi
Ci sono ancora posti liberi
Dalla salvaguardia della cultura al dissodamento dei terreni, fino al rinnovamento della vita religiosa: la civiltà europea deve gran parte della sua eredità ai monaci medievali. Benedettini, Cistercensi, Domenicani e Francescani sono nomi impressi nella nostra storia, ma quali sono le reali differenze tra loro e quali i luoghi simbolo della loro spiritualità?
L’incontro esplora il mondo del monachesimo attraverso un’analisi multidisciplinare: teologia, liturgia e agiografia si intrecciano con l’arte, la vita quotidiana, le regole monastiche e il simbolismo architettonico.
Informazioni pratiche:
• Requisiti: Il corso è aperto a tutti. Non sono richieste competenze pregresse.
• Materiale consigliato: taccuino o quaderno e penna per prendere appunti.
Alessandro Tamborini vanta una formazione multidisciplinare d’eccellenza con lauree e specializzazioni in Teologia Dogmatica, Scienze Religiose, Scienze della Comunicazione, Master in Arte e Archeologia, Storia e Simbolismo dell’Arte Antica e Medievale. Ha maturato una prestigiosa carriera internazionale come Plenipotenziario per per le politiche di tutela e promozione del patrimonio storico-artistico e, come cattedratico e ricercatore accreditato, ha tenuto oltre 500 conferenze e corsi per Università, Accademie ed Enti Culturali. La sua competenza, nutrita da lunghi soggiorni di studio in Francia, Europa, Israele, Egitto, Americhe ed Oriente, si estende all'organizzazione di eventi e viaggi culturali focalizzati su arte-iconografia-simbolismo, teologia, storia e archeologia.
Altri corsi di questo InsegnanteIndirizzo: Via Alfredo Oriani 121, 21100 Varese (VA)
Altri corsi in questa sede