125,00 €
Ci sono ancora posti liberi
Ci sono ancora posti liberi
Questo cineforum intensivo è un viaggio guidato attraverso la storia del cinema, dalle sue origini fino all’era digitale. Ogni lezione combina l’analisi teorica dei movimenti e degli autori chiave con la visione e la discussione di un film fondamentale, per fornire agli spettatori gli strumenti necessari a comprendere e interpretare la settima arte.
Programma del corso:
1. L’Epoca d’Oro di Hollywood
• Contenuti: Il cinema delle origini (delle attrazioni mostrative e narrativo), la nascita del “cinema” e il periodo aureo del cinema classico hollywoodiano (1915 – 1948).
• Autori Principali: Fratelli Lumière, Edison, David W. Griffith.
• Film della Giornata: Susanna! (Bringing Up Baby), 1938, di Howard Hawks. Brillante commedia screwball dai toni vivaci e farseschi in piena Hollywood classica.
2. L’Ombra delle Avanguardie e Orson Welles
• Contenuti: Le Avanguardie Storiche (Futurismo italiano, Impressionismo, Dadaismo, Surrealismo francesi, Espressionismo tedesco, Avanguardia sovietica). Analisi dei precursori della modernità e il futuro tramonto dell’era degli Studios.
• Autori Principali: Renoir, Marcel Duchamp, Luis Buñuel, Wiene, Ėjzenštejn.
• Film della Giornata: Quarto potere (Citizen Kane), 1941, di Orson Welles. Dramma eversore e visionario precursore della modernità.
3. L’Esplosione della Modernità
• Contenuti: I grandi movimenti della modernità nel cinema: Neorealismo (Italia), Nouvelle Vague (Francia), Free Cinema (Inghilterra), Junger Deutscher Film (Germania), Cinema orientale (Russia) e la New Hollywood (America).
• Autori Principali: De Sica, Godard, Truffaut, Herzog, Wenders, Tarkovskij, Scorsese, Kubrick, Coppola, Malick.
• Film della Giornata: Taxi Driver, 1976, di Martin Scorsese. Molto più che un film, lo spaccato di un’epoca e un nuovo modo di narrare e riprendere.
4. Il Cinema Postmoderno
• Contenuti: Il cinema postmoderno: l’epoca delle citazioni, degli omaggi e della frammentazione narrativa.
• Autori Principali: Tarantino, Lynch, Besson, Scott, Lucas.
• Film della Giornata: Le iene (Reservoir Dogs), 1992, di Quentin Tarantino. Un calderone di stili, citazioni, omaggi e una narrazione vertiginosa, sovversiva e tracotante.
5. L’Era del Digitale
• Contenuti: Il passaggio al cinema digitale. Dalla pellicola che imprime il vero a un algoritmo matematico tradotto in codice binario.
• Autori Principali: Innumerevoli autori contemporanei.
• Film della Giornata: Matrix, 1999, delle sorelle Wachowsky. Riflessione cruciale sul confine tra ciò che è reale e la simulazione digitale.
Nicolò Mantovani è un attore con una solida formazione teatrale e cinematografica, diplomato con lode in recitazione presso l'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. La sua carriera è in rapida crescita, con diversi ruoli da protagonista o coprotagonista in cortometraggi e lungometraggi, come Cannibal House (2021) e Altrove (2023). Ha ricevuto riconoscimenti importanti, tra cui il Premio Miglior Attore Protagonista all'AnimArt Film Festival 2021 per Ballata romantica, quasi e all'AmiCorti International Film Festival 2024 per Ricordo di un dolore. Oltre all'attività attoriale, che include esperienze in TV (Made in Italy) e teatro (Il Canto della Venere, Il Silenzio e il Canto), Nicolò è attivo anche come sceneggiatore, lavorando al lungometraggio La Purezza e al cortometraggio Grund. Attualmente è laureando in Lettere Arte Media Spettacolo presso l'Università degli Studi di Pavia.
Altri corsi di questo InsegnanteM. info@varese-corsi.it
T. +39 338 673 1044
MOTTA: PIAZZA MOTTA, 4 – VARESE (VA)
ORARI: LUN-VEN
09:00 – 13:00
14:00 – 18:00
HUB: VIA C. MAGGIORA, 10 – CALCINATE DEL PESCE (VA)
APERTO SOLO SU APPUNTAMENTO
CONSEL COMUNICAZIONE SRL - Via Pozzi n. 33, 21020 Casciago - P.iva 03398660120 - Codice SDI: USAL8PV