Home » Tutti i Corsi » Arte » MANDALA CREATIVI (INTERMEDIO)

MANDALA CREATIVI (INTERMEDIO)

Partenza Corso 03/11/2025
N. Lezioni 6
Giorni: Lunedì
Frequenza: 1 Lezione a settimana
Orario: 18:30 - 20:30
Insegnante: Zanchetta Cristina
Codice Corso: ART132
Modalità: In presenza
Prezzo

135,00 

Ci sono ancora posti liberi

MANDALA CREATIVI (INTERMEDIO)

Un viaggio tra colori, emozioni e consapevolezza

Scopri la tua creatività e la consapevolezza interiore attraverso l’affascinante mondo dei mandala tematici. Questo percorso di 6 lezioni è un’opportunità unica per esplorare le tue emozioni, intuizioni e il tuo mondo interiore attraverso l’arte, il simbolismo e la mindfulness.

Programma del corso:
* Il Mandala della Metamorfosi: Un mandala intuitivo per esplorare e rappresentare il proprio mondo emotivo attraverso forme e colori. La farfalla, archetipo del cambiamento, è simbolo di trasformazione, rinascita, libertà e bellezza interiore.
* Mandala dell’Ottimismo – Accendere il Sole Dentro: L’ottimismo non è solo una predisposizione caratteriale, ma un atteggiamento mentale che si può scegliere e coltivare. In questo incontro useremo parole e colori per nutrire la fiducia e risvegliare la luce interiore.
* Mandala Narrativo – Raccontare e raccontarsi con Simboli e Colori: Tutti abbiamo una storia da raccontare. Il Mandala Narrativo offre uno spazio per esprimersi attraverso immagini, simboli e colori, lasciando che siano l’arte e l’intuizione a parlare per noi e di noi.
* Mandala dell’Equilibrio – Yin e Yang: Dove c’è luce, c’è anche ombra. Dove c’è silenzio, nasce il suono. In questo mandala ispirato alla filosofia orientale del Tao esploreremo le polarità interiori, per integrarle e armonizzarle.
* Mandala e Mindfulness Creativa: Disegnare e colorare seguendo il ritmo del respiro, senza aspettative, per vivere il disegno come pratica di presenza e ascolto interiore. Un incontro meditativo, nel qui e ora.
* Mandala Musicale: L’ultima lezione è ispirata a una canzone poetica che verrà svelata durante l’incontro. I partecipanti creeranno un mandala che raccoglie forme, colori, simboli, intuizioni e messaggi già emersi durante il percorso, intrecciati in un “filo rosso” di consapevolezza, bellezza e voglia di “prendersi cura di sé”.

Informazioni pratiche:
* Materiali: Il materiale non è incluso e dovrà essere acquistato autonomamente dai partecipanti. Per la prima lezione, è consigliabile munirsi di un set base da disegno (album da disegno, colori di vario tipo, penne, matite, colla, forbici, riviste da ritagliare, ecc.). L’elenco dettagliato per le lezioni seguenti sarà fornito dall’insegnante durante il primo incontro.
* Requisiti: Il corso è aperto a tutti, adatto sia a chi ha già esperienza con il disegno e i mandala, sia a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di esperienza creativa.
* Materiali e dispense forniti dall’insegnante restano di sua proprietà e non sono inclusi nella quota d’iscrizione. Destinati esclusivamente all’uso didattico in lezione, non sono richiedibili dal corsista al termine del corso.

INSEGNANTE del corso

Zanchetta Cristina

Cristina Zanchetta è una Naturopata Olistica con specializzazioni in psicoaromaterapia e aromaterapia psicosomatica. Offre consulenze e collaborazioni nel benessere (naturopatia, mindfulness) e creatività (mandala, collage), forte di attestati come Formatore Diario Creativo Interiore© ed Evolutionmandala©, oltre a formazione in Nutripuntura® e Master in Mandala. Facilitatrice in Mindfulness e Art Collage, unisce competenze amministrative e grafiche maturate in precedenti esperienze lavorative, guidata da una profonda attitudine all'ascolto per supportare il benessere individuale e organizzativo.

Curriculum Vitae

Altri corsi di questo Insegnante

SEDE del corso

Centro d’Incontro Soranzo

Indirizzo: Via Alfredo Oriani 121, 21100 Varese (VA)

Altri corsi in questa sede