Cerca
Close this search box.
Home » Tutti i Corsi » Cultura » ESPLORARE STORIE E MONDI, FUORI E DENTRO DI NOI

ESPLORARE STORIE E MONDI, FUORI E DENTRO DI NOI

Partenza Corso 24/09/2024
N. Lezioni 15
Giorni: Martedì
Orario: 20:45 - 22:45
Insegnante: MOLTENI ELISABETTA
Sede: ONLINE
Codice Corso: CUL12
Modalità: In presenza
Prezzo

180,00 

Ci sono ancora posti liberi

ESPLORARE STORIE E MONDI, FUORI E DENTRO DI NOI

Un percorso di lettura e analisi guidato, che offre l’opportunità di condividere momenti di lettura e di riflessione sui temi emersi, interrogando la propria vita attraverso le storie lette.
Ogni incontro prevede una prima parte di lettura condivisa ad alta voce a webcam spente, durante la quale ciascun partecipante avrà la possibilità di leggere per sé stesso e per le altre persone presenti un brano del libro scelto.
La scelta di spegnere le webcam è volta a rendere più agevole un’attività non abituale come la lettura ad alta voce, a creare un’atmosfera raccolta e a scegliere per qualche momento l’udito come senso prevalente. Sarà una fase di ascolto, attenzione e immersione nelle storie proposte dai libri scelti.
Nella seconda parte della serata le webcam resteranno aperte per un confronto sui temi e sugli spunti emersi, per condividere impressioni, emozioni e riflessioni scaturite dalla lettura. Il dialogo tra i partecipanti sarà l’occasione per scendere in profondità nella comprensione del testo, dei temi principali e delle intenzioni dell’autore o dell’autrice. Si proverà, inoltre, a capire come vicende, temi, emozioni e personaggi risuonino con il percorso di vita delle persone partecipanti.
Relazioni, emozioni, percezione del tempo, rapporto con ambiente e natura, vita professionale, obiettivi e performance, famiglia, società, cultura: sono solo alcuni dei temi che potranno essere esplorati attraverso la lettura dei libri protagonisti del percorso.
Il primo libro oggetto di lettura e confronto sarà “Storia perfetta dell’errore” di Roberto Mercadini, autore, poeta, monologhista, youtuber. Un’occasione per provare a guardare l’errore con occhi nuovi.

INSEGNANTE del corso

SEDE del corso

ONLINE

Indirizzo: , ()

Altri corsi in questa sede